Il rito è un film del 2011 diretto da Mikael Håfström con Anthony Hopkins e Rutger Hauer. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
Per Michael Kovak, giovane seminarista californiano, l'esistenza del Diavolo è sempre stata una questione puramente teorica, legata a un modo arcaico e superstizioso di vivere la fede. Per questo, quando il suo vescovo gli chiede di trasferirsi a Roma per seguire un corso di esorcismo, la prima reazione è di sorpresa e scetticismo. All'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, sotto la guida di grandi esorcisti quali Gabriele Amorth e Francesco Bamonte, si renderà presto conto che la presenza del Maligno è concreta e molto più diffusa di quanto potesse mai pensare e imparerà a distinguere l'autentica possessione dalla malattia mentale.
Quando l'horror non è di rito Da qualche anno il maligno, al cinema, ha ricominciato ad andare di moda. La variante dedicata alla pratica dell'esorcismo, in particolare, che in passato ha dato al genere uno dei suoi classici con il famosissimo L'esorcista di William Friedkin, …
Date di uscita e riprese - Il rito è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Marzo 2011 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 28 Gennaio 2011 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 17 Maggio 2010 - …
Location - Il rito girato in Italia nel maggio 2010, ha usufruito dell'assistenza e dell'intervento di Roma Lazio Film Commission per la selezione delle location, per la facilitazione dei permessi e per la realizzazione delle riprese nel Complesso di S. Ivo. Il …
Scegliere di non credere nel Diavolo non ti proteggerà da lui. (Padre Lucas)
Un ladro o un rapinatore accende le luci quando ti ruba in casa? No. Preferisce che tu creda che non ci sia. Proprio come il Diavolo. (padre Lucas)
Attualmente Il rito ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il rito e le nomination:
Il rito è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 22% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 38 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Il rito
2011 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il rito
2011 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il successo in sala de L'Esorcista del Papa con Russell Crowe ci spinge ad una riflessione: quali sono i migliori esorcisti e le migliori possessioni del cinema? Eccoli: da Constantine a The Witch, fino ad Anthony Hopkins e... Michael Keaton!
Da un mito troppo ingombrante come quello de L'esorcista di Friedkin fino a L'altra faccia del diavolo, di William Brent Bell, passando per numerosi esperimenti interessanti e b-movies: la nostra panoramica sul cinema 'posseduto'.
Un audio molto coinvolgente è l'arma migliore del DVD del film con Anthony Hopkins in versione esorcista. Video discreto, scarsi invece gli extra.
Nelle nostre sale arrivano l'avventuroso camaleonte di Verbinski, Anthony Hopkins alle prese col maligno, e i bagnanti di Tutti al mare. Ma sarà anche un weekend al femminile, con la 'carissima' Sophie Marceau, la protagonista di Gangor, le due sorelle Ramona e Bezus e last but not least, le due lesbiche in crisi de 'I ragazzi stanno bene'.
Un esperimento che va salutato con favore, per il suo tentativo di coniugare la logica del blockbuster con una visione più sobria del tema dell'esorcismo: una visione in cui gli shock gratuiti e l'immagine standardizzata della possessione siano sostituiti da un approccio più neutro e realistico.