The Rainbow Troops è un film del 2008 diretto da Riri Riza con Cut Mini Theo e Ikranagara. Durata: 124 min. Paese di produzione: Indonesia.
Il primo giorno di scuola elementare a Gatong sono tutti molti preoccupati. Nonostante le due maestre Muslimah e Harfan Pak siano pronte a iniziare le lezioni, nella scuola del villaggio vi sono solo nove iscritti. Se non si raggiungerà il numero di dieci studenti la scuola verrà chiusa. Per fortuna arriva Aaron, uno studente speciale che salverà la situazione con la propria iscrizione.
Poesia e realismo Un film sicuramente importante, questo The Rainbow Troops, anche al di là dei suoi effettivi meriti cinematografici: importante per il grande successo di pubblico riscosso in Indonesia, che ne ha fatto il primo incasso di questa cinematografia negli ultimi dieci anni, importante …
Far East 2009 - Presentato in concorso al Far East Film 2009 nella sezione 'Indonesia'.
Berlinale 2009 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2009 nella sezione Panorama.
Attualmente The Rainbow Troops ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Rainbow Troops e le nomination:
The Rainbow Troops è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
L'undicesima edizione del festival friulano si è chiusa con un bilancio più che positivo, confermando ancora una volta il Far East come una manifestazione necessaria per la diffusione del cinema orientale (e non solo).
Un film significativo per il grande successo di pubblico riscosso in Indonesia, perché tratto da un romanzo molto popolare in patria, e per lo spaccato sociale che offre di un paese ancora alla ricerca di una sua stabilità, segnato tuttora da una diffusa povertà.
Una terza giornata che ha i suoi momenti migliori nel secondo film mattutino, il dramma indonesiano The Rainbow Troops, e nel primo della fascia serale, il visivamente curatissimo melodramma coreano A Frozen Flower.