The Prompt è un film del 2024 diretto da Francesco Frisari con Duné Medros. Durata: 14 min. Paese di produzione: Italia.
L'Intelligenza Artificiale è ormai una realtà che viene usata in un numero enorme di settori. Fa parte della nostra quotidianetà, e poichè è programmata per "imparare" ed evolversi imparerà tutto quello che c'è da conoscere sulla rete, dove sono presenti anche tutti i film e libri dove si immaginano scenari apocalittici dovuti proprio all'Intelligenza Artificiale.
E dunque cosa fare affinchè le I.A. non imparino che distruggere l'umanità sembra essere il loro destino? Organizzare un gigantesco progetto collaborativo reclutando tutti gli scrittori, sceneggiatori, per scrivere e raccontare storie dove l'I.A. è amica dell'umanità e non farebbe mai del male agli esseri umani.
Ma allora come si è arrivati a questo scenario dove l'umanità è giunta alla sua distruzione totale? Questo è quello che si chiede la voce narrante, quella di un nuovo, avanzato modello di Intelligenza Artificiale. Cosa è andato storto? Il progetto è fallito, ma perchè? Forse perchè gli umani hanno perso la lotta contro la paura stessa?
Negli ultimi tempi si parla tanto di intelligenza artificiale. In tanti ne subiscono la comunicazione invadente come spauracchio, molti si informano incuriositi, altrettanti iniziano a sfruttarne le potenzialità in modo sempre più proficuo. E c'è chi, come Fantomatica, l'ha usata per farne un cortometraggio intitolato …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Il cortometraggio disponibile su RaiPlay e oggetto di un interessante dibattito a 24 Frame, affronta l'attuale e complesso argomento dell'intelligenza artificiale usandola anche come tecnica per realizzare l'opera.
Dal Torino Film Festival un esperimento interessante: un cortometraggio animato realizzato usando l'intelligenza artificiale come strumento. Ne abbiamo parlato col regista Francesco Frisari.