The Patriarch è un film del 2016 diretto da Lee Tamahori con Temuera Morrison e Akuhata Keefe. Durata: 103 min. Paese di produzione: Nuova Zelanda.
Un storia di rivalità familiare e riconciliazione ambientata nella Nuova Zelanda rurale degli anni '60. Dopo aver lavorato per molti anni ad Hollywood, Lee Tamahori fa ritorno nella sua terra nativa con questo adattamento del romanzo "Bulibasha: King of the Gypsies" di Witi Ihimaera.
Nuova Zelanda, anni Sessanta. La famiglia Mahana vive da anni sotto l'autorità del severo patriarca Tamihana, che detta il destino di figli e nipoti curandosi poco delle loro opinioni in merito. Questo fino al giorno in cui il giovane Simeon, anche perché invaghito di una …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente The Patriarch ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Patriarch è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Il regista Lee Tamahori torna in patria con un film in costume ambientato nella comunità Maori. Presentato fuori concorso alla Berlinale.