The Mothman Prophecies - voci dall'ombra è un film del 2002 diretto da Mark Pellington con Richard Gere e David Eigenberg. Durata: 119 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: USA.
Tratto da una storia vera, John Klein, giornalista del Washington Post, dopo la morte della moglie, si ritrova misteriosamente trasportato nella piccola cittadina di Point Pleasant, in Virginia. Da quel momento decide di indagare sul caso del misterioso "uomo falena" che molti avrebbero avvistato, e che annuncerebbe sventure imminenti...
Le profezie del non visibile In The Mothman Prophecies - voci dall'ombra, Mark Pellington situa il cuore della storia nell'interiorità ferita del protagonista che, come nel precedente Arlington Road - L'inganno, perde tragicamente la moglie. Se in Arlington Road - L'inganno è presente una originale …
Date di uscita e riprese - The Mothman Prophecies - voci dall'ombra è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Maggio 2002 (Medusa); la data di uscita originale è: 25 Gennaio 2002 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 24 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese.
Attualmente The Mothman Prophecies - voci dall'ombra ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Mothman Prophecies - voci dall'ombra è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 52% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 52 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Tra dati di cronaca, teorie extradimensionali e introspezione psicologica, Mark Pellington ha creato un film in cui i tre elementi distintivi citati combaciano alla perfezione.
Se la ricerca del significato della morte si combina tragicamente con le predizioni d'inevitabili catastrofi, per il giornalista John Klein non resta che capire chi sia quella strana creatura che ha fatto visita alla moglie nell'attimo più tragico delle loro vite...