The Market - A Tale of Trade è un film del 2007 diretto da Ben Hopkins con Tayanç Ayaydin e Genco Erkal. Durata: 93 min. Paese di produzione: Kazakistan, Turchia, Regno Unito, Germania.
Mihram, giovane commerciante indipendente e padre di famiglia, vive in una piccola regione della Turchia orientale. Le sue attività quotidiane si riassumono in bevute, gioco d'azzardo, contrattazioni e raggiri per spremere i clienti. Aspirando a mettere in piedi un business nel settore in piena espansione della telefonia mobile, Mihram prende di mira un locale, ma sfortunatamente non possiede i liquidi necessari per l'investimento. Un giorno una dottoressa si rivolge a lui perché, dietro pagamento, si rechi oltre confine per procurarle dei farmaci destinati ai bambini di un ospedale turco. Intravedendo un'ottima opportunità di guadagno e quindi la possibilità di realizzare finalmente il proprio sogno, Mihram si arrischia a spendere il denaro per comprare della merce che potrà rivendere a basso costo, senza pertanto venir meno al suo accordo con la dottoressa e in compagnia del vecchio zio Fazil si mette al volante del suo furgoncino rosso per attraversare una serie di regioni selvagge della Turchia e dell'Azerbaigian. Purtroppo il viaggio non sarà privo di contrattempi.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The Market - A Tale of Trade è: 27 Novembre 2008 (Germania).
Locarno 2008 - Presentato nella sezione "Concorso Internazionale" al Festival Internazionale del Film Locarno (2008).
Attualmente The Market - A Tale of Trade ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Market - A Tale of Trade e le nomination:
The Market - A Tale of Trade è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10