The Last Hammer Blow è un film del 2014 diretto da Alix Delaporte con Romain Paul e Clotilde Hesme. Durata: 82 min. Paese di produzione: Francia.
Quando per lui si apre la porta dell'Opera di Montpellier, Victor non sa nulla di musica. Non riconosce neanche più suo padre, Samuel Rowinski, chiamato a dirigere la Sesta Sinfonia di Mahler. Per invertire il corso del suo futuro, diventato improvvisamente incerto anche per sua madre Nadia e per la ragazza che ama, Victor decide di uscire dall’ombra e di trarre il meglio dalle opportunità che ha trovato sul suo cammino.
Il tredicenne Victor non vive un momento felice. La madre Nadia, che l'ha cresciuto da sola, è gravemente ammalata e non può più lavorare; Luna, la vicina di cui è (non troppo) segretamente innamorato non sembra notarlo e in più l'allenatore di calcio sembra mettergli …
Attualmente The Last Hammer Blow ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Last Hammer Blow e le nomination:
The Last Hammer Blow è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Da Alix Delaporte un film intimista e sincero che utilizza le immagini e la musica per raccontare i suoi protagonisti, riducendo i dialoghi all'osso.
Sabina Guzzanti presenta fuori concorso il suo documentario La trattativa. Milla Jovovich è a Venezia per presentare Cymbeline, dramma ispirato a Shakespeare e presentato in Orizzonti. Due i film in concorso: Le dernier coup de marteau e Sivas.
In un programma segnato dalle riflessioni sulla guerra, sono tre gli italiani in concorso (Costanzo, Munzi e Martone); in lizza per il Leone d'Oro anche Akin, Ferrara e Konchalowsky. Fuori Concorso la leggiadria di Bogdanovich e la denuncia di Sabina Guzzanti. E in Orizzonti Maresco racconta Berlusconi.