Era mio figlio è un film del 2018 diretto da Todd Robinson con Sebastian Stan e Alison Sudol. Durata: 116 min. Distribuito in Italia da Notorious Pictures. Paese di produzione: USA.
L'investigatore del Pentagono Scott Huffman è intento a combattere la macchina politica di Washington. L'uomo inizia a collaborare controvoglia con i veterani dell'Operazione Abilene per convincere il Congresso ad assegnare la Medaglia al Valore a un coraggioso medico dell'Air Force, William Pitsenbarger, che ha salvato la vita di 60 Marines nel corso di una delle battaglie più sanguinose della Guerra del Vietnam. Mentre la battaglia imperversava, e dopo che l'ultimo elicottero era partito, l'uomo ha continuato a salvare i commilitoni fino a che non è stato ucciso.
Il film racconta la vera storia di un eroe della Guerra del Vietnam, William H. Pitsenbarger, un pararescueman dell’Air Force che ha salvato oltre sessanta persone. Durante la sua ultima missione abbandonò la sicurezza dell’elicottero per scendere a terra e difendere i soldati che si trovavano sotto il fuoco nemico e quando ricevette l’ordine di risalire a bordo, decise comunque di restare per aiutare i suoi commilitoni, pagando il suo sacrificio con la vita.
Vent’anni dopo circa, Scott Huffman, che lavora al Pentagono, viene incaricato di aprire un’indagine sull’accaduto poichè il miglior amico di Pitsenbanger, nonchè compagno d’arme, ha fatto richiesta al Congresso affinchè a Pits venga assegnata la medaglia al valore postuma. Huffman va alla ricerca dei veterani sopravvissuti per intervistarli e durante le sue indagini porta alla luce una cospirazione che si nasconde dietro il diniego ventennale di onorare Pits con la meritata Medaglia al Valore.
Per una volta iniziamo la nostra recensione di Era mio figlio dalla fine. No, il film di Todd Robinson con un cast stellare e tratto da una storia vera non è un film senza qualità, ma fa di tutto per farci uscire scontenti dalla sala. …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Era mio figlio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Era mio figlio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 60% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 51 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Era mio figlio
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Era mio figlio, il film tratto da una storia vera con Sebastian Stan e Samuel L. Jackson, che racconta la storia di un riconoscimento al valore mancato.
La Guerra del Vietnam torna al centro del dibattito in una storia di valore e abnegazione ispirata a un fatto realmente accaduto. Nel cast anche William Hurt e Michael Imperioli.