The Human Centipede è un film del 2009 diretto da Tom Six con Akihiro Kitamura e Dieter Laser. Durata: 90 min. Paese di produzione: Olanda, Regno Unito.
Due belle ragazze americane sono in Europa per un avventuroso viaggio 'on the road'. In Germania però, la loro auto si guasta, e sono costrette a fermarsi in un bosco, di notte. Decidono di cercare aiuto in una villa isolata, e il giorno dopo si risvegliano in un misterioso e terrificante ospedale da campo insieme a un uomo giapponese. In seguito, un anziano tedesco si presenta come un chirurgo in pensione specializzato nel separare gemelli siamesi, intenzionato a unire i corpi dei suoi tre 'pazienti' con un intervento chirurgico, tramite il loro apparato digerente in modo da realizzare uno spaventoso 'millepiedi umano'.
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Olanda. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Naarden, Noord-Holland, Olanda Noord-Holland, Olanda
I sequel di Human Centipede - Del controverso horror The Human Centipede (First Sequence) è stato realizzato un sequel (Full Sequence) e ne è stato annunciato un altro per il 2013. Tom Six ha diretto i primi due capitoli del franchise, che tra l'altro ha ispirato …
Attualmente The Human Centipede ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Human Centipede è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 47% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 33 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.4 su 10
Tutte le scoperte più interessanti fatte durante la permanenza al Ravenna Nightmare, il più vivace festival di cinema horror organizzato in Italia.