The Fool è un film del 2014 diretto da Yuri Bykov con Artem Bystrov e Natalya Surkova. Durata: 116 min. Paese di produzione: Russia.
Dima Nikitin è un semplice e onesto idraulico che vive in una piccola città russa. A parte la sua insolita integrità, non si distingue in nulla dagli altri, fino alla notte in cui esplodono le tubature di un dormitorio mettendo in pericolo i suoi occupanti, quasi tutti alcolizzati e reietti. Urge un’evacuazione immediata, ma nessuno se ne occupa. Nikitin parte per un’odissea notturna in cui combatterà contro un intero sistema di burocrati corrotti.
Attualmente The Fool ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Fool e le nomination:
The Fool è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 83 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
La pellicola fiume di denuncia del cineasta filippino conqusta il principale riconoscimento. Premio speciale della giuria all'americano Listen Up Philip mentre Pedro Costa si porta a casa il premio per la miglior regia.
Un dramma tedesco inaugura la sera in Piazza Grande che prosegue con la proiezione de Il Gattopardo. Ospiti della giornata odierna Dario Argento e Mia Farrow.