The Flight Of The Red Balloon è un film del 2007 diretto da Hou Hsiao-Hsien con Juliette Binoche e Simon Iteanu. Durata: 115 min. Paese di produzione: Francia.
Simon ha sette anni. La mamma Susan, tra spettacoli di marionette, corsi all'università e i suoi due bambini che cresce da sola, non ha mai un minuto di tranquillità. Song Fang è la baby sitter di Simon, è taiwanese e studia cinema a Parigi. Tornando da scuola lo porta in giro tra le strade ed i caffé del quartiere, gli insegna a giocare a flipper... Simon ha anche un altro amico, una presenza strana che lo segue ovunque: un palloncino rosso che sorvola i tetti di Parigi.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The Flight Of The Red Balloon è: 30 Gennaio 2008 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 05 Settembre 2006 - 22 Ottobre 2006.
Locarno 2007 - Presentato nella sezione "Piazza Grande" al Festival Internazionale del Film Locarno (2007).
Attualmente The Flight Of The Red Balloon ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Flight Of The Red Balloon è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 86 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10