The Famous And The Dead è un film del 2009 diretto da Esmir Filho con Ismael Caneppele e Tuane Eggers. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da Atlantide Entertainment. Paese di produzione: Brasile, Francia.
Un giovane armato di videocamera segue una ragazza che corre nei campi. La ragazza si infila in testa un sacchetto di plastica e fa lunghi respiri, mentre l'immagine si trasforma in un video diffuso sul web che Mister Tambourine, adolescente sedicenne, guarda sullo schermo. Questa l'apertura di Os famosos e os duendes da morte, primo lungometraggio del regista brasiliano Esmir Filho: un'opera ibrida che mescola reale e virtuale. In una piccola città persa nella campagna brasiliama, Mister Tambourine, fan di Bob Dylan, si annoia e si abbandona alla contemplazione di fotografie e filmati messi on line sempre dallo stesso personaggio femminile sconosciuto. Il ragazzo scrive poesie sul suo blog, chatta con il suo miglior amico Paulinho e desidera vagamente andare al concerto del suo idolo. Le sue giornate sono scandite dalle lezioni, dagli spinelli che fuma quando scappa di casa e dalle fantasie su questa ragazza, la cui immagine lo perseguita. L'improvviso ritorno in città di un uomo misterioso lo precipita nei ricordi e in un mondo al di là della realtà.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The Famous And The Dead è: 25 Maggio 2011 (Francia).
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: portoghese e tedesco.
Attualmente The Famous And The Dead ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Famous And The Dead è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Una serata interamente dedicata alle produzioni svizzere in Piazza Grande, mentre il concorso vede gareggiare il brasiliano Os famosos e os duendes da morte e il francese L'insurgée, interpretato da uno straordinario Michel Piccoli.