The Duke of Burgundy è un film del 2014 diretto da Peter Strickland con Sidse Babett Knudsen e Chiara D'Anna. Durata: 101 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Cynthia è ricca e vive in una fastosa villa immersa nel verde collezionando farfalle rare e giovani cameriere amanti. Evelyn è una di queste, ed è legata alla ricca possidente da un ambiguo rapporto caratterizzato da continui ribaltamenti fuori e dentro al letto.
Siamo in un paese mitteleuropeo non meglio identificato. Evelyn e Cynthia sono delle entomologhe legate da uno strano rapporto di dipendenza. Le due si amano e nella splendida casa di Cynthia mettono in scena un gioco sadomasochistico in cui (s)vestono i panni di una padrona …
Attualmente The Duke of Burgundy ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Duke of Burgundy e le nomination:
The Duke of Burgundy è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 87 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Omaggio ai film erotici degli anni '70, il nuovo film del britannico Peter Strickland, The Duke of Burgundy, presentato in concorso al Torino Film Festival, è un raffinato lungometraggio che sotto la copertura "ad effetto" della sexploitation lesbo nasconde un cuore melodrammatico, non sempre valorizzato.