La contessa è un film del 2009 diretto da Julie Delpy con Julie Delpy e William Hurt. Durata: 94 min. Paese di produzione: Francia, Germania.
La storia di Erzsébet Báthory, la sanguinaria aristocratica ungherese che nel 1611 fu arrestata con l'accusa di aver assassinato numerose fanciulle perché era convinta che fare il bagno nel loro sangue la facesse ringiovanire.
Un'altra, sanguinosa, giovinezza Quello de La contessa è un progetto molto sentito da Julie Delpy, regista/attrice francese che da sette anni cercava di raccontare la storia (o meglio la leggenda) di Erzsèbet Báthory, nobile ungherese che si rese colpevole della morte di centinaia di giovani …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La contessa è: 25 Giugno 2009 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Germania e Romania. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Brandenburg, Germania Burg Kriebstein, Kriebstein, …
Berlinale 2009 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2009 nella sezione Panorama Special.
Attualmente La contessa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La contessa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
L'ossessione della contessa viene qui attribuita ad una storia d'amore contrastata e bloccata sul nascere, raccontata con un occhio compassionevole e quasi comprensivo che non permette di indagare a fondo nell'animo più oscuro della protagonista.
L'attrice e regista, impegnata nella presentazione della sua terza prova dietro la macchina da presa, ha incontrato la stampa accreditata a Berlino.
L'affascinante attrice francese vestirà i panni della sanguinaria Contessa Erzsébet Báthory in un film da lei interpretato. Accanto a Julie anche Daniel Brühl,Vincent Gallo, Radha Mitchell e Ethan Hawke.