The Commitments è un film del 1991 diretto da Alan Parker con Robert Arkins e Michael Aherne. Durata: 118 min. Paese di produzione: Regno Unito, USA, Irlanda.
Jimmy Rabbitte è un uomo con un grande sogno: portare la musica soul a Dublino. I suoi amici Derek & Outspan gli chiedono di dirigere la loro band e lui accetta, ma solo a determinate condizioni. Sul giornale locale mette un annuncio che dice: Ti senti un'anima soul? Se si, c'è una band che ti aspetta. Così nascono The Commitments.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The Commitments è: 04 Ottobre 1991 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Irlanda. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Ardmore Studios, Herbert Road, Bray, County Wicklow, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby SR. Lingua originale: inglese e gaelico.
Jimmy Rabbitte - Gli Irlandesi sono i più negri d'Europa, i Dublinesi sono i più negri di Irlanda e noi di periferia siamo i più negri di Dublino, quindi ripetete con me ad alta voce: "Sono un negro e me …
Attualmente The Commitments ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Commitments e le nomination:
The Commitments è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
The Commitments
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.
A rivederlo oggi, a 25 anni dall'uscita, non ha perso nulla della sua freschezza, della sua energia e del suo humour: ecco cinque ragioni per cui il film di Alan Parker è un cult da (ri)scoprire.