The Bugs Detective è un film del 2010 diretto da Sakichi Satô con Sho Aikawa e Sayuri Oyamada. Durata: 90 min. Paese di produzione: Giappone.
Un'esplosione ha spazzato via Shinjuku, lasciando soltanto lo scheletro del Municipio di Tokyo, che incombe minaccioso sul paesaggio come il resto di una civiltà perduta. Yoshida Yoshimi vive in città. L'uomo è una sorta di Sherlock Holmes dotato di un talento unico: parla con gli insetti. Non solo. Opera al servizio del mondo degli insetti in qualità di detective privato, andando in giro a spiare le consorti fedifraghe e scovando le persone scomparse. I suoi "assistenti" sono il pappagallo Pitan e il cane Mugi, che hanno un'intelligenza all'incirca da terza elementare. Ovvero, il Q.I. richiesto per svolgere il grosso del lavoro di detective degli insetti, finché una cliente umana non chiede a Yoshida di rintracciare una certa cimice puzzolente.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Giappone. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Niigata, Giappone
Far East 2010 - Presentato in concorso al Far East Film 2010 nella sezione 'Japan'.
Attualmente The Bugs Detective ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Bugs Detective è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.9 su 10