The Attack è un film del 2012 diretto da Ziad Doueiri con Ali Suliman e Evgenia Dodena. Durata: 102 min. Paese di produzione: Francia, Qatar, Belgio, Libano.
Amin Jaafari è un chirurgo palestinese perfettamente integrato nella società di Tel Aviv. Ha una moglie che ama, una carriera esemplare e molti amici ebrei. Ma la sua vita perfetta viene sconvolta dall'eplosione di una bomba in un ristorante che causa 19 morti. La polizia israeliana lo informa che la moglie Sihem, morta anche lei nell'esplosione, è stata la responsabile dell'attacco. Convinto della sua innocenza, Amin abbandona la sicurezza della sua dimora adottiva ed entra nei territori palestinesi in cerca della verità.
Il sorriso della sfinge Amin Jaafari è uno stimato chirurgo che lavora in uno dei maggiori ospedali di Tel Aviv; ma è anche palestinese, e questo contribuisce al suo orgoglio quando riceve uno dei più importanti riconoscimenti nell'ambito della sua professione, che mai era andato …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The Attack è: 29 Maggio 2013 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Belgio. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Poperinge, Belgio
MED 2013 - Presentato al MED 2013 nella sezione Concorso Ufficiale - Premio Amore e Psiche.
Attualmente The Attack ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Attack è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
La giuria decreta il trionfo del drammatico The Attack. Tra i premiati anche Vers Madrid di Sylvain George.
Un messaggio duro e provocatorio di fronte al quale rischiamo di trovarci, come Amin, senza certezze e senza convinzioni: ma The Attack non cerca giustificazione per la violenza; soltanto la ferma condanna dell'indifferenza che la genera.
Tante pellicole che offrono uno spaccato sulla situazione politica attuale, un focus sulla Croazia, una sezione tutta italiana e un ospite come Sylvain George. Questo per la XIX° edizione della rassegna mediterranea a Roma dal 21 al 30 giugno.
Dal 21 al 30 giugno torna la storica manifestazione romana dedicata alla cinematografia del Mediterraneo, volta a individuare, nonostante le diverse origini, un unico linguaggio culturale.
Anticipa la manifestazione romana dedicata al cinema del Mediterraneo. Paese ospite d'onore di questa edizione è la Croazia.