The Actresses è un film del 2010 diretto da Lee Je-yong. Durata: 104 min. Paese di produzione: Corea del Sud.
Sei celebri attrici coreane, appartenenti a generazioni diverse, si ritrovano su un set fotografico durante la vigilia di Natale per realizzare un photoshoot celebreativo per l'anniversario del magazine Vogue. Tra loro, ci sono due attrici giovani, ma impaurite e inesperte, una star che si atteggia da diva perchè ha avuto successo in Giappone, un'attrice in crisi e traumatizzata da un recente divorzio, e due attrici mature, ma affascinanti.
Gruppo di attrici in un interno Chi può dire esattamente quando un'attrice abbia smesso di recitare? Nella vita privata quali dei suoi atteggiamenti sono espressione della sua naturale spontaneità, o frutto di una maschera artificiosa che permane anche oltre i confini del set? Molto spesso …
Far East 2010 - Presentato in concorso al Far East Film 2010 nella sezione 'South Korea'.
Berlinale 2010 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2010 nella sezione Panorama.
Attualmente The Actresses ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Actresses è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
L'esperimento meta-cinematografico di Lee Je-yong si situa in maniera unica al confine tra realtà è finzione, attraverso la messa in scena di un finto documentario che è soprattutto un omaggio alle diverse sfaccettature estetiche e recitative incarnate dalle sei straordinarie attrici protagoniste.
Tanti i titoli presenti nella selezione, dal thriller Dream Home all'action adrenalinico The Message, dalla grande storia cinese di The Founding Of A Republic alle arti marziali di Bodyguards & Assassins. Trai titoli anche il sentimentale Sophie's Revenge, prodotto dalla diva Zhang Ziyi.