La terre outragée è un film del 2011 diretto da Michale Boganim con Olga Kurylenko e Andrzej Chyra. Durata: 105 min. Paese di produzione: Francia, Ucraina.
A Pripyat, una cittadina di cinquantamila abitanti immersa nel verde dell'Ucraina, è arrivata la primavera. È il 25 aprile del 1986, il piccolo Valery pianta un melo con l'aiuto del padre Alexei, uno scienziato. Anya e Piotr festeggiano il matrimonio con amici e parenti. Un'esplosione nella vicina centrale nucleare di Chernobyl seguito da violenti acquazzoni scuote la comunità che, ignara dei pericoli, viene sfollata solo quattro giorni dopo. Piotr partecipa alle operazioni dei vigili del fuoco. Dieci anni dopo, in uno scenario apocalittico, Anya ritorna in quei luoghi deserti come accompagnatrice di visite guidate. Piotr non ha mai fatto più ritorno a casa. Alexei è disperso. Valery, ormai ragazzo, è in cerca di un passato che gli è stato sottratto. Per tutti i sopravvissuti nulla sarà più come prima.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La terre outragée è: 28 Marzo 2012 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Ucraina. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Chernobyl, Ucraina
Settimana Internazionale della Critica - Venezia 2011 - Presentato in concorso alla 26. Settimana Internazionale della Critica all'interno della Mostra del Cinema di Venezia 2011
Attualmente La terre outragée ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La terre outragée è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Tra le uscite estere di questo weekend, un dramma incentrato su Chernobyl, la commedia 2 Days in New York e il cartoon Pirati! Briganti da strapazzo.
Tante novità in arrivo che ci permettono di farci una prima idea sui blockbuster annunciati The Avengers e John Carter, sul caustico Bernie, sul demenziale That's My Boy e sull'atteso Romanzo di una strage.