Super Happy Forever - La ragazza dal cappello rosso è un film del 2024 diretto da Kohei Igarashi con Hiroki Sano e Yoshinori Miyata. Uscita al cinema: 25 Settembre 2025. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Trent Film. Paese di produzione: Giappone, Francia.
Il film è diretto da Kohei Igarashi, che qui è presente anche in veste di co-sceneggiatore insieme a Koichi Kubodera. Presentato in anteprima alle Giornate degli Autori dell'81ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, il film è una produzione nippo-francese che vede come protagonisti Hiroki Sano e Yoshinori Miyata.
La storia è narrata in due piani temorali diversi, tra il presente e il passato. Sano, un uomo dal carattere scontroso, fa ritorno sull'isola di Izu, dove ha incontrato la sua defunta moglie Nagi. Sano è accompagnato dall'amico Miyata che cerca di aiutarlo a processare il lutto che lo ha colpito. Una volta sull'isola, Sano si lascia andare ai ricordi del passato, immerso nel dolore della perdita e negli eventi che lo hanno portato al presente.
Cinque anni prima, vediamo come Sano e Nagi (Nairu Yamamoto) si sono incontrati per la prima volta. Vediamo sbocciare il loro amore, un legame nato da piccoli gesti che però hanno reso la loro relazione incredibilmente unica e speciale per loro. L'approccio narrativo, che parte dalla "fine" della loro storia, rende il racconto dolceamoaro che invita lo spettatore a cogliere il momento e la possibilità di essere felici.
Apre la sezione Giornate degli autori Super Happy Forever, un film struggente nel quale Kohei Igarashi, regista e anche sceneggiatore insieme a Koichi Kubodera, tesse una storia nella quale il presente rincorre un passato tanto evanescente quanto doloroso. Igarashi non è nuovo all'ambiente dei festival …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Super Happy Forever di Kohei Igarashi apre le Giornate degli autori alla Mostra del Cinema di Venezia 2024: un lungometraggio intenso e riflessivo che vede come tema centrale il dolore che scaturisce dalla perdita improvvisa di una persona amata.