Summer è un film del 2008 diretto da Kenneth Glenaan con Rachael Blake e Robert Carlyle. Durata: 83 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Da ragazzini Shaun e Daz sono inseparabili: passano le giornate in bici o al lago, con Katy, il primo amore di Shaun. Nel suo percorso di autodistruzione però, Shaun che è assolutamente ribelle e insofferente alle regole, trascina anche il suo miglior amico Daz.
Shaun e Daz: ricordi di un'estate In molti hanno accostato Summer a Stand by me - Ricordi di un'estate. Effettivamente il contesto, la trama, il genere: tutto in qualche modo richiama la tematica di quel grande film di formazione, che in qualche modo ha fatto …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Summer è: 05 Dicembre 2008 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Derbyshire, Inghilterra, Regno Unito Yorkshire, Inghilterra, Regno Unito
Roma 2008 - Presentato all'edizione 2008 del Festival internazionale del Film di Roma nella sezione Alice nella città.
Attualmente Summer ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Summer e le nomination:
Summer è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 78% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Un duro e coerente romanzo di formazione, che dimostra come il cinema anglosassone, ed europeo più in generale, abbia ancora qualche storia interessante da raccontare.
Presentato uno dei film più duri e interessanti della sezione Alice nella Città del Festival di Roma. Kenneth Glenaan ci spiega perchè il mondo che racconta è solo apparentemente popolato da perdenti.