Sukiyaki è un film del 2011 diretto da Tetsu Maeda con Akaji Maro e Masanobu Katsumura. Durata: 108 min. Paese di produzione: Giappone.
In un carcere, nella Cella 204 arriva un nuovo prigioniero, un apprendista yakuza tutto immusonito di nome Kurihara Kenta, condannato a tre anni per aggressione e percosse. I suoi compagni di cella - un ladro professionista, un gigolo da nightclub e un muscoloso ex lottatore di sumo - sono tutti delinquenti incalliti, che mangiano il cibo disgustoso senza lamentarsi; e si prendono volentieri anche il suo, quando lui non riesce proprio a mandarlo giù. Uno dei motivi del loro relativo appagamento, però, è un gioco che per loro è una sorta di rito annuale. Il giorno di Capodanno al carcere si mangiano piatti tradizionali, chiamati osechi, che costituiscono l'unico pasto decente di tutto l'anno. Prima del grande giorno i carcerati si raccontano storie sul pasto più memorabile della loro vita, e chi racconta la storia più bella può scegliere i bocconcini migliori dagli osechi dei suoi compagni di cella. Kenta trova che l'idea sia ridicola, ma proprio come la fame lo spinge a divorare del cibo che disprezza, le storie dei suoi compagni di cella lo attraggono.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Sukiyaki è: 23 Settembre 2011 (Giappone).
Attualmente Sukiyaki ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sukiyaki è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Le pellicole in cartellone, pur nella loro diversità, tracciano un ritratto politico dei paesi asiatici coinvolti nel festival cinematografico friulano.