Sugata Sanshirô è un film del 1943 diretto da Akira Kurosawa con Denjirô Ôkôchi e Susumu Fujita. Durata: 79 min. Paese di produzione: Giappone.
Il giovane Sugata cerca di migliorarsi costantemente attraverso la pratica del Judo, attraverso la quale arriverà a scoprire anche il senso profondo della propria esistenza.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Sugata Sanshirô è: 25 Marzo 1943 (Giappone). Le riprese del film si sono svolte in Giappone. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Kyoto, Giappone Toho Studios, Tokyo, Giappone
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: giapponese.
Attualmente Sugata Sanshirô ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sugata Sanshirô è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
In corrispondenza con l'uscita di The Grandmaster, nuova, già discussa incursione del maestro Wong Kar-Wai nel cinema di arti marziali, abbiamo provato a riflettere sulla storia del genere, selezionando dieci titoli che ne rappresentino, con tutte le cautele del caso, le innumerevoli evoluzioni.