Stateless Things è un film del 2012 diretto da Kim Kyung-Mook con Kim Sae-Byuk e Paul Lee. Durata: 115 min. Paese di produzione: Corea del Sud.
Jun, ragazzo d'origine nordcoreana immigrato illegalmente in Corea del Sud quand'era bambino, lavora in una stazione di servizio. Per proteggere dalle avance del gestore la collega Sun-hee, immigrata cinese d'etnia coreana, si fa licenziare. Quando torna alla stazione per rivendicare il salario non corrisposto, Jun fa a botte con il padrone. Fugge quindi con Sun-hee, attraversando la città e intraprendendo una lunga esplorazione di luoghi finora ignoti. Hyeon è un giovane omosessuale che, con l'ausilio di una videocamera, esplora gli spazi di un lussuoso appartamento abbandonato. Quell'attico è stato teatro della sua relazione clandestina con Seonghun, uomo d'affari di mezza età sposato che manteneva la viziata e noiosa esistenza del ragazzo. Quando le traiettorie di solitudine dei due ragazzi s'incrociano, i due decidono di farla finita insieme.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Stateless Things è: 18 Marzo 2012 (Corea del Sud).
Venezia 2011 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 68. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2011).
Attualmente Stateless Things ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Stateless Things è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
Tra i film in uscita 'The Trouble With Bliss' con la star di Dexter, Michael C. Hall e l'ultimo film di Abel Ferrara. Due storie gay con il francese 'Bye Bye Blondie' e il coreano 'Stateless Things'.
Preferite le spy story intricate e piene di colpi di scena o le avventure dell'Uomo Ragno? Amate le piccole storie d'amore quotidiane o le grandi passioni da romanzo? C'è solo l'imbarazzo della scelta coi nuovi trailer in arrivo sul web.