State of Mind (Three Christs) è un film del 2017 diretto da Jon Avnet con Richard Gere e Peter Dinklage. Durata: 109 min. Paese di produzione: USA.
Un dottore deve prendersi cura di tre pazienti paranoidi e schizofrenici all'Ypsilanti State Hospitale in Michigan. Ognuno dei tre è convinto di essere Gesù Cristo.
Alan Stone è stato professore di legge e psichiatria presso l'Università di Harvard, e presidente della commissione presso l’American Psychiatric Association. Tra gli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, giunto nell’ospedale psichiatrico di Ypsilanti, nel Michigan, impostò un nuovo trattamento nei confronti dei pazienti schizofrenici: bloccò del tutto il confinamento e lo shock elettrico per virare nettamente sull’impostazione empatica e comprensiva.
Così, scelse tre individui paranoici da portare nello stesso posto: Clyde, un settantenne in preda all’alcolismo; Joseph, uno scrittore internato dopo ripetuti episodi di violenza domestica; Leon, un seminarista mancato e reduce della Seconda Guerra Mondiale. Tutti e tre hanno in comune un aspetto: credono di essere Gesù Cristo.
Così, l’esperimento del dottor Stone prese avvio: tra colloqui e riunioni quotidiane, egli analizzò profondamente la natura delle credenze umane, gettando le basi per un importante passo avanti nella cura delle malattie mentali.
Attualmente State of Mind (Three Christs) ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
State of Mind (Three Christs) è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 43% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 39 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
L'attore reciterà nel lungometraggio diretto da Jon Avnet dedicato alla storia di un medico alle prese con tre pazienti.