Sta per piovere è un film del 2013 diretto da Haider Rashid con Lorenzo Baglioni e Mohamed Hanifi. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da Radical Plans. Paese di produzione: Italia, Iraq.
Said, un giovane sicuro e ambizioso, nato e cresciuto in Italia da genitori algerini, studia e lavora come panettiere part-time. A seguito del suicidio del direttore della fabbrica in cui lavora suo padre Hamid, la famiglia si trova di fronte alla lacerante realtà di non poter rinnovare il permesso di soggiorno, come fa da trent'anni, e riceve un decreto di espulsione. L'Italia, il paese che Said ha sempre considerato suo, appare ora come un muro di gomma che lo spinge a "tornare a casa", in Algeria, luogo che lui non ha neanche mai visitato. Nel tentativo di trovare una soluzione, Said si appella agli avvocati, ai sindacati e alla stampa, cercando di portare attenzione su un problema concreto e sempre più presente nella società italiana; questo percorso lo porterà attraverso i meandi di una burocrazia legislativa retrograda e alla riconsiderazione della sua identità, riflettendo su un dilemma profondo: rimanere in Italia clandestinamente o partire per l'Algeria con la sua famiglia, aiutandola a ricostruirsi una vita nel paese che ha lasciato trent'anni fa?
I figli di nessuno Secondo alcune teorie anche ben comprovate, il cinema è in grado di trasformarsi spesso in specchio della nostra realtà sociale, registrandone cambiamenti ed evoluzioni. In alcuni casi, però, può accadere che il linguaggio visivo riesca addirittura a muoversi con netto anticipo, …
Date di uscita e riprese - Sta per piovere è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Maggio 2013 (Radical Plans). Le riprese del film si sono svolte in Emirati Arabi Uniti e Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
MED 2013 - Presentato al MedFilm Festival 2013 nella sezione Le Perle.
Attualmente Sta per piovere ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sta per piovere è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Tra gli eventi speciali della leg marocchina della manifestazione, giunta al ventesimo anno, Miele di Valeria Golino e l'omaggio a Gianni Amelio.
Nelle sale arrivano anche L'uomo con i pugni di ferro, Fire with Fire, No - i giorni dell'arcobaleno e 20 anni di meno.
Mentre la politica e la cronaca s'interrogano sulle modalità con cui regolare i nuovi flussi d'immigrazione, il grande schermo porta la questione in avanti con il film Sta per piovere di Haider Rashid, accendendo i riflettori sulle difficoltà di ordine pratico, e non solo, vissute dai così detti italiani di seconda generazione.
Lumache da corsa, amnesie da incubo e viaggi intergalattici. Eccoo i nuovi trailer in arrivo sul web.