Sotto il vulcano è un film del 1984 diretto da John Huston con Albert Finney e Jacqueline Bisset. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: USA, Messico.
Geoffrey Firmin , ex console britannico in Messico, è stato abbandonato dalla moglie ed è diventato un alcolizzato. Dopo mesi passati con il fratello Hugh, inaspettatamente, la moglie torna a casa , ma dopo un buon inizio i vecchi rancori di coppia hanno il sopravvento.
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Sotto il vulcano è: 13 Giugno 1984 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Messico. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Acapantzingo, Morelos, Messico Cuautla, Morelos, Messico …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese e spagnolo.
Attualmente Sotto il vulcano ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Sotto il vulcano e le nomination:
Sotto il vulcano è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 74% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Albert Finney, uno dei massimi talenti del cinema inglese, ci lascia a 82 anni: ripercorriamo le sue performance più belle, da Poirot a Onora il padre e la madre.