Sotto il vulcano è un film del 1984 diretto da John Huston con Albert Finney e Jacqueline Bisset. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: USA, Messico.
Geoffrey Firmin , ex console britannico in Messico, è stato abbandonato dalla moglie ed è diventato un alcolizzato. Dopo mesi passati con il fratello Hugh, inaspettatamente, la moglie torna a casa , ma dopo un buon inizio i vecchi rancori di coppia hanno il sopravvento.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Sotto il vulcano è: 13 Giugno 1984 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Messico. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Acapantzingo, Morelos, Messico Cuautla, Morelos, Messico …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese e spagnolo.
Attualmente Sotto il vulcano ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Sotto il vulcano e le nomination:
Sotto il vulcano è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 74% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Sotto il vulcano
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 52 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Albert Finney, uno dei massimi talenti del cinema inglese, ci lascia a 82 anni: ripercorriamo le sue performance più belle, da Poirot a Onora il padre e la madre.