Sopra e sotto il ponte è un film del 2005 diretto da Alberto Bassetti con Leonardo De Angelis e Isabel Russinova. Durata: 81 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Alessandro è figlio di Andrea, un ricco commerciante di articoli sacri convinto che il modello 'macho' sia l'unico comportamento da adottare per affrontare la vita. Deborah è figlia di Roberta, una donna che sbarca il lunario come può e non esita a vendere il proprio corpo per guadagnare i soldi necessari ad assicurare una vita confortevole per lei e sua figlia, per la quale sogna un futuro fatto di lustrini e successi televisivi. Alessandro e Deborah si amano ed entrambi non riescono ad instaurare un dialogo con i rispettivi genitori, così decidono di sfogare disagi e frustrazioni incontrandosi sopra ad un cavalcavia...
L'età della pietra Nel 1995 Alberto Bassetti scriveva un testo per il teatro, insignito del Premio Giuseppe Fava, nel quale si parlava di due generazioni a confronto e di sassi lanciati contro le auto in corsa. I fatti tragici del cavalcavia maledetto di Tortona non …
Date di uscita e riprese - Sopra e sotto il ponte è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Aprile 2006 (Cinecittà Luce).
Attualmente Sopra e sotto il ponte ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sopra e sotto il ponte è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 3.8 su 10
Un altro week-end particolarmente ricco di film, il più atteso dei quali è sicuramente Chiedi alla polvere tratto dal romanzo di John Fante.
Bassetti vorrebbe affondare nel sociale, porne in evidenza le contraddizioni, ma si limita a farci un giro in superficie, procedendo per coppie oppositive: ricchi/poveri, monologhi/silenzi, genitori sbagliati/figli ribelli, razzisti estremisti/tolleranti caritatevoli.