Son of Babylon è un film del 2009 diretto da Mohamed Al Daradji con Shazada Hussein e Yasser Talib. Durata: 100 min. Paese di produzione: Iraq, Regno Unito, Francia, Olanda, Egitto, Palestina.
Un giovane Ahmed segue l'ostinata nonna in un viaggio lungo tutto l'Iraq alla ricerca del destino del figlio scomparso, il padre del ragazzo, mai tornato dalla guerra.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Son of Babylon è: 11 Febbraio 2011 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Iraq.
Berlinale 2010 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2010 nella sezione Panorama.
Attualmente Son of Babylon ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Son of Babylon e le nomination:
Son of Babylon è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Dal 18 al 22 marzo a Firenze, la seconda edizione della kermesse internazionale, tra film, eventi e incontri. In cartellone focus su Israele/Palestina, Iraq, Iran, Afghanistan, Libano. In programma anche la mostra fotografica Dream City, sui luna park nelle aree di guerra.
Tra i tantissimi trailer in uscita, alcuni accompagnano i film presenti in cartellone a Roma, come La scuola è finita. Spazio al genere fantastico con Skyline e la versione italiana di Cotton, ma anche al biopic e al documentario.