Sogni d'oro è un film del 1981 diretto da Nanni Moretti con Nanni Moretti e Dario Cantarelli. Durata: 105 min. Paese di produzione: Italia.
Michele, giovane regista alle prese con il film La mamma di Freud, detesta i dibattiti, la madre, i coetanei, i colleghi, la psicanalisi, i giochi televisivi e gli aspiranti registi.
Date di uscita e riprese - Sogni d'oro è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Settembre 1981. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cinecittà Studios, Cinecittà, Rome, Lazio, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano e tedesco.
Attualmente Sogni d'oro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sogni d'oro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Sogni d'oro
2008 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.
A pochi giorni dal ritorno a Cannes, per l'ennesima volta, riviviamo insieme i momenti più divertenti, significativi e folli del cinema di Nanni Moretti, un regista che è stato in grado diventare una vera e propria icona.
Le confessioni di inadeguatezza e l'accettazione del lutto in Mia madre; le suggestive fiabe di Giambattista Basile ne Il racconto dei racconti; il malinconico sguardo verso il passato in Youth - La giovinezza: aspettando il Festival di Cannes, un ritratto del cinema di Nanni Moretti, Matteo Garrone e Paolo Sorrentino.
Da Io sono un autarchico a Mia madre, ecco l'evoluzione della femminilità nel cinema del regista romano.
Il regista-attore di Ecce bombo e Sogni d'oro giunge a una tappa importante della sua vita. Una vita dedicata interamente al cinema, tra premi, riconoscimenti, polemiche e impegno politico.
Tante le iniziative in occasione del trentennale del celebre premio di sceneggiatura. Tra queste una retrospettiva dedicata al maestro Francois Truffaut.