Slow Life è un film del 2021 diretto da Fabio del Greco con Alessandro Macaluso e Rimi Beqiri. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Indiecinema. Paese di produzione: Italia.
Lino Stella, il protagonista di Slow life, il nuovo film di Fabio del Greco, è impiegato in una biblioteca comunale. Un lavoro a tempo indeterminato che è il miraggio di milioni di persone. Ma da un po’ di tempo non sopporta le sue giornate lavorative, si sente stressato e prende un periodo di ferie per dedicarsi alla sua passione principale, disegnare fumetti. Vuole approfittare del periodo di libertà anche per rilassarsi, giocare con la sua tartaruga, vedere la sua fidanzata. Ma la società intorno a lui sembra complottare contro il suo progetto di relax.
Lino Stella lavora come impiegato in una biblioteca comunale: contratto garantito, certezza di ricevere uno stipendio, pochi fastidi da dover sopportare dai superiori.
Eppure, i tempi difficili che si vivono in generale iniziano a pesare anche su di lui e sul suo pacifico mestiere. Lino comincia a detestare libri e scaffali; si rifugia nell’oscurità di casa sua; intende isolarsi sempre di più. Così, decide di prendere un periodo di ferie per dedicarsi alla sua più grande passione: disegnare fumetti.
Avere maggior libertà gli potrebbe consentire anche di stare più vicino alla sua tartaruga ma, soprattutto, alla sua fidanzata, potendola accompagnare in giro dove lei meglio crede, per trascorrere finalmente delle giornate alternative rispetto al consueto. Eppure, la società che ruota attorno Lino sembra complottare contro la sua pace interiore: i pericoli arrivano da ogni direzione, e occorrerà difendersi. Ma riuscirà a restare calmo?