Skater Girl è un film del 2021 diretto da Manjari Makijany con Amrit Maghera e Waheeda Rehman. Durata: 107 min. Paese di produzione: USA, India.
Quando un'adolescente dell'India rurale scopre la passione per lo skateboard, sarà costretta ad affrontare una strada molto difficile per inseguire il sogno di poter competere.
Nel villaggio del Rajasthan, in India, l’adolescente Prerna vive legata alle tradizioni e al rispetto assoluto nei confronti della famiglia.
Un giorno, arriva in quei luoghi la pubblicitaria londinese Jessica. La donna, alla ricerca delle proprie origini, mette in subbuglio l’intera comunità, attirando l’attenzione dei più giovani, fra cui la stessa Prerna. Insieme a Jessica è arrivato anche un suo vecchio amico, il quale per svagarsi inizia a girare per il villaggio su uno skateboard. Tutti si innamorano subito di quell’oggetto magico, con il quale disegnare traiettorie straordinarie. Jessica, avendo notato quanto sta accadendo, prende così una decisione: costruire uno skatepark per tutti i ragazzi di Rajasthan.
Ma non sarà semplice: i rigidi governanti e le famiglie contrarie a concedere facili svaghi ai propri figli cercheranno di bloccare il progetto di Jessica. Tra tutti loro, Prerna sembra la più incline a poter coltivare la passione dello skateboard, ma arriverà il momento nel quale dover fare una scelta: rispettare la società nella quale è cresciuta e assecondarne le rinunce o iniziare a sognare di competere a livelli agonistici al di fuori della propria realtà?
Attualmente Skater Girl ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Skater Girl è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10