Simone Veil - La donna del secolo è un film del 2022 diretto da Olivier Dahan con Elsa Zylberstein e Rebecca Marder. Durata: 140 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Francia.
Scritto e diretto da Olivier Dahan, il biopic narra la vita di Simone Veil, politica, attivista per i diritti umani e celebre femminista. Partendo dall'infanzia fino ad arrivare alle sue battaglie nell'arena politica. Simone Veil ha avuto una vita dura, tragica, è sopravvissuta all'Olocausto, ad Auschwitz, fino a diventare una donna che ha contribuito a plasmare la sua epoca. Il personaggio di Simone è interpretato da Rebecca Marder dal 1942-1967 e da Elsa Zylberstein dal 1968 fino al 2006, mentre la giovane Lucie Usal interpreta Simone da bambina.
Da Magistrata a prima Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Simone Veil è diventata statista negli anni '70 iniziando la sua carriera politica come Ministro della salute (dove ha riportato una grande vittoria, quella della depenalizzazione dell'aborto in Francia). In seguito la sua influenza politica si è estesa sul palcoscenico europeo, prima come europarlamentare e in seguito come prima Presidente donna del Parlamento Europeo. Una vita vissuta appieno giorno dopo giorno, portando la sua passione e il suo - attualissimo - messaggio umanitario nell'impegno sociale e politico, firmando una delle pagine più importanti della nostra storia.
Attualmente Simone Veil - La donna del secolo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Simone Veil - La donna del secolo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10