Silent Land è un film del 2021 diretto da Aga Woszczynska con Dobromir Dymecki e Agnieszka Zulewska. Durata: 113 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Polonia, Repubblica Ceca, Italia.
Una giovane coppia polacca affitta una villa in Sardegna per godersi la vacanza ideale. Le aspettative dei due però si scontrano con la realtà quando si rendono conto che la piscina della villa non è agibile. Ignorando i problemi di siccità dell’isola, insistono perché venga riparata e riempita. Ma la presenza di uno sconosciuto, addetto alla riparazione, apre una crepa nell’apparente idillio e innesca una serie di eventi che porterà i due ad agire in modo istintivo e irrazionale, trascinandoli verso il punto più oscuro della loro relazione.
Anna e Adam decidono di prendere una casa per le vacanze in Sardegna. Giunti sul luogo, si rendono conto che l’abitazione ha alcuni problemi: tra questi, la piscina non è utilizzabile. In realtà, sull’isola vi è una forte carenza idrica. Ad ogni modo, la coppia dovrà superare gli ostacoli, anche perché sarebbe un peccato non godere appieno delle meraviglie del territorio.
A rendere la situazione molto incerta sarà l’oscura presenza di un estraneo: avranno inizio una serie di eventi che spingeranno Anna e Adam ad agire in modo istintivo e irrazionale, mettendo in crisi le fondamenta del loro rapporto.
C'è qualcosa di misterioso, atavico, e profondamente metaforico nelle vacanze immortalate dallo sguardo di un regista. Nella propria trasposizione cinematografica, quel frammento temporale dedito all'ozio, al divertimento e a un allontanamento momentaneo dalle responsabilità quotidiane, si veste quasi sempre di qualcosa di diverso: le spiagge …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Silent Land ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Silent Land è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
La recensione di Silent Land, film dell'emergente Aga Woszczynska dove la vacanza si fa covo brulicante di sensi di colpa e distanze incolmabili.