Showtime è un film del 2010 diretto da Stanley Kwan con Angie Chiu e Deng Chao. Durata: 100 min. Paese di produzione: Cina, Hong Kong.
Protagonisti della storia sono gli spiriti di un gruppo di giovani attori d'opera degli anni Trenta che vivono, come intrappolati da una sorta di maledizione, nell'epoca contemporanea. Per tornare indietro nel tempo devono riuscire a convincere un'altra comitiva di giovani danzatori a eseguire una performance insieme. L'incantesimo si scioglierà soltanto nel momento in cui la cultura del passato (fondata sul rigido rispetto delle regole) e quella del presente (caratterizzata dalla libertà espressiva e dall'improvvisazione) riusciranno a fondersi armoniosamente.
Una danza attraverso il tempo Assieme a Wong Kar-wai, Stanley Kwan è stato probabilmente uno dei grandi innovatori della cinematografia di Hong Kong dopo lo New Wave degli anni Settanta e Ottanta: un "autore" nel senso più puro del termine, che è riuscito a coniugare …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Showtime è: 14 Ottobre 2010 (Hong Kong). Le riprese del film si sono svolte in Cina. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Shanghai, Cina
Venezia 2010 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2010).
Attualmente Showtime ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Showtime è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.5 su 10
Deludente ritorno alla regia dell'autore hongkonghese che, tornato dopo cinque anni dietro la macchina da presa, riprende alcune tematiche consolidate nella sua poetica senza però riuscire a svilupparle in maniera originale e coerente.