She, a Chinese 2009

N/D
3.5/5
La locandina di She, a Chinese

She, a Chinese è un film del 2009 diretto da Xiaolu Guo con Lu Huang e Wei Yi Bo. Durata: 98 min. Paese di produzione: Regno Unito, Francia, Germania.

Data di uscita
nd (Italia)
4 Febbraio 2010 (Germania)
Genere
Drammatico
Anno
2009
Regia
Xiaolu Guo
Paese
Regno Unito, Francia, Germania
Durata
98 Min

Trama del film She, a Chinese

Mei, una giovane cinese, decide di abbandonare la noiosa quotidianità del suo piccolo villaggio natale per la vicina città di Chongqing. Ma la vita cittadina non è meno difficile. Licenziata da una fabbrica di vestiti che l'aveva appena assunta, la ragazza rimedia un impiego in un salone da parrucchiere. Lì incontra Spikey, sicario della mafia locale. Se Mei è profondamente attratta da quest'uomo brutale, che non esita a chiederle di picchiarlo con un nunchaku in mezzo alla strada, per lui la ragazza è soltanto una conquista in più. Una sera Spikey rientra a casa coperto di sangue e muore sotto i suoi occhi. Mei trova alcune mazzette di banconote sotto il materasso e parte subito per Londra, dove ha l'opportunità di sposare mister Hunt, un uomo di settant'anni. Nel silenzio della casa del nuovo marito per lei comincia una vita nuova. Sarà soddisfatta di quella monotona quotidianità?

Cast di She, a Chinese

Lu Huang
Lu Huang
Li Mei
Wei Yi Bo
Wei Yi Bo
Spikey
Geoffrey Hutchings
Geoffrey Hutchings
Signor Hunt
Chris Ryman
Chris Ryman
Rachid
Hsinyi Liu
Hsinyi Liu
Guida turistica

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di She, a Chinese è: 04 Febbraio 2010 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Cina e Inghilterra. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Londra, Inghilterra, Regno Unito

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby SR. Lingua originale: mandarino e inglese.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente She, a Chinese ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da She, a Chinese e le nomination:

Festival di Locarno (2009)
1 nomination, 1 premio vinto

Vai a tutti i premi

Critica

She, a Chinese è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 56% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10

News e articoli di She, a Chinese

  • Locarno 2009: è tempo di bilanci

    Locarno 2009: è tempo di bilanci

    Si chiude sulla vittoria a sorpresa del cinese She, a chinese il Festival di Locarno. Un'edizione contrassegnata da tanto coraggio, ma da una scarsa qualità dei lavori visti nelle varie sezioni. Premiata anche l'Italia col documentario Piombo fuso.

  • Locarno 2009: Pardo d'oro a She, a Chinese

    Locarno 2009: Pardo d'oro a She, a Chinese

    E' il film di Xiaolu Guo a conquistare il premio principale dell'edizione 2009 della kermesse svizzera. Due riconoscimenti per il russo Buben, Baraban e menzione speciale all'italiano Piombo fuso.

  • Locarno 9 - Cina, Irlanda, Argentina: nel concorso tre donne in fuga

    Locarno 9 - Cina, Irlanda, Argentina: nel concorso tre donne in fuga

    Vivere e morire a Los Angeles ipnotizza la Piazza Grande. Ultimi tre film in concorso: She, a Chinese, Nothing Personal e La cantante de tango.

  • Locarno al via tra manga, impegno e marginalità

    Locarno al via tra manga, impegno e marginalità

    La kermesse svizzera in questa edizione della crisi svela la sua natura di manifestazione duttile, pionieristica e coraggiosa che si spinge a esplorare i confini dell'universo cinematografico contemporaneo. Dalla commedia romantica (500) Days of Summer alla pattuglia orientale che vede una nutrita presenza di anime, ecco che cosa ci attende a Locarno.