Sex è un film del 2024 diretto da Dag Johan Haugerud con Thorbjørn Harr e Jan Gunnar Røise. Uscita al cinema: 15 Maggio 2025. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Norvegia.
Primo installment della trilogia diretta da Dag Johan Haugerud, "Sex - Drømmer - Kjærlighet", segue le vicende di due spazzacamini di Oslo. I due si confidano l'uno con l'altro mentre si trovano sui vari tetti della città. Il primo è in crisi perchè è sposato con una donna alla quale è sempre stato fedele, ma è alle prese con una serie indagine personale sul suo orientamento sessuale dopo aver avuto un incontro intimo con un uomo per la prima volta. Incontro che ovviamente è andato più che bene e che adesso lo ha messo di fronte a uno specchio metaforico. Non soltanto la sua sessualità non è etero e definita come pensava, ma deve mettere in discussione il suo rapporto con la moglie perchè per la prima volta l'ha tradita.
Il secondo invece racconta di un sogno ricorrente che sta avendo che ha per protagonista il Duca Bianco. Nel suo sogno David Bowie lo guarda in maniera sensuale, esprimendo chiaramente il suo interesse per lui, la sua attrazione. Questo sogno lo mette a disagio, facendolo sentire incredibilmente desiderato; anche lui dovrà fare i conti con il fatto che la sessualità è più fluida di quanto pensasse.
Acuta e provocatoria la riflessione sulla mascolinità che inaugura la trilogia su Sesso, Amore e Sogni di Dag Johan Haugerud. Curiosamente per la sua analisi sociologica il regista sceglie due spazzacamini, la cui posizione privilegiata sui tetti di Oslo fornisce una prospettiva diversa su famiglia, …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Sex ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sex è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10