Seventh Code è un film del 2013 diretto da Kiyoshi Kurosawa con Atsuko Maeda e Ryohei Suzuki. Durata: 70 min. Paese di produzione: Giappone.
Akiko e Matsunaga, dopo un fugace incontro in patria, si trovano nuovamente durante una trasferta di Akiko in Russia; l'uomo, però, sembra non riconoscere la ragazza. La avverte tuttavia di stare attenta e di non fidarsi di nessuno; poco dopo, Akiko viene aggredita e derubata da un gruppo di mafiosi.
La settima nota in nero Akiko, giovane di nazionalità giapponese, è appena arrivata in Russia per cercare l'imprenditore Matsunaga, mossa dal desiderio di incontrarlo di nuovo dopo aver cenato con lui. Quando finalmente la ragazza lo trova, nella città di Vladivostok, l'uomo è evasivo, e …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Seventh Code è: 11 Gennaio 2014 (Giappone). Le riprese del film si sono svolte in Russia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Vladivostok, Russia
Roma 2013 - Presentato in concorso nell'ambito dell'edizione 2013 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Seventh Code ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Seventh Code e le nomination:
Seventh Code è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Premiati anche Scarlett Johansson e Matthew McConaughey per 'Her' e 'Dallas Buyers Club'. A 'Seventh Code' il premio per la miglior regia.
Il regista nipponico, già protagonista (ma non solo) del J-Horror di inizio anni 2000, ha presentato al Festival di Roma il suo ultimo lavoro, un atipico thriller spionistico.
Con questo mediometraggio, Kiyoshi Kurosawa affronta un genere per lui inusuale come quello del thriller spionistico, ribadendo tuttavia una poetica e un'anima 'nera' che nel suo cinema non è mai venuta meno.
Il Festival celebra Aleksej Jurevič German, Premio alla carriera 2013. In prima mondiale, l'ultima opera del maestro, É difficile essere un dio. Wes Anderson e Roman Coppola incontrano il pubblico. Fuori Concorso Gods Behaving Badly di Turtletaub.
Tra i maestri in concorso i giapponesi Kyoshi Kurosawa e Takashi Miike, ma la sorpresa potrebbe arrivare dall'Italia con la pellicola di Mirco Locatelli dedicata al tema dell'immigrazione. Fuori Concorso le anteprime di Snowpiercer e Il paradiso degli orchi.