Sessomatto è un film del 1973 diretto da Dino Risi con Giancarlo Giannini e Laura Antonelli. Durata: 120 min. Paese di produzione: Italia.
Film diviso in nove episodi, il cui filo conduttore è il sesso: in "Signora, sono le otto", un cameriere scopre che l'unico modo per svegliare la sua padrona è possederla mentre dorme. In "Due cuori e una baracca" un povero straccivendolo e la sua consorte, pur avendo già quindici figli, non smettono di amarsi e quindi di riprodursi. In "Non è mai troppo tardi", un giovane avvocato gerontofilo riesce a dividersi tra un'anziana signora e la sua decrepita madre. In "Viaggio di nozze", un venditore ambulante riesce ad eccitarsi solo su un mezzo di trasporto; in "Torna piccina mia", un impiegato impone ad una prostituta di somigliare quanto più possibile alla sua defunta moglie, che lo vessava e lo maltrattava. In "lavoratore italiano all'estero", un timido italiano, donatore di sangue in Danimarca, si figura lo spogliarello di una suora. Ne 'La vendetta', la vedova di un siciliano fatto uccidere da un anziano boss mafioso, per vendicarsi lo sposa e lo uccide con la sua sensualità. In "Un amore difficile" un giovane del sud, emigrato a Milano si innamora perdutamente di un travestito, nel quale però finirà per riconoscere suo fratello. Nell'ultimo episodio "L'ospite", una viziosa coppia di coniugi, invita a cena uno sconosciuto, per eccitarsi al suo turbamento causato dalle avances di lei...
Date di uscita e riprese - Sessomatto è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Dicembre 1973.
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.
Attualmente Sessomatto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sessomatto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Sessomatto
2014 - CG Entertainment
Contiene 1 Disco.
Al cinema ci ha divertito fino alle lacrime e commossi senza pietà. Giancarlo Giannini compie 75 anni: l'omaggio di Movieplayer ad uno dei più grandi attori di sempre.