Serious Men è un film del 2020 diretto da Sudhir Mishra con Nawazuddin Siddiqui e Indira Tiwari. Durata: 114 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: India.
Tormentato dal suo status sociale svantaggiato, un uomo con un lavoro mediocre e pieno di ambizione cerca di sfruttare la fama di piccolo genio appena acquisita da suo figlio per migliorare le sorti della famiglia, senza sospettare che il suo segreto distruggerà l’unica cosa a cui tiene al mondo.
Il film è l’adattamento dell'omonimo romanzo firmato da Manu Joseph che illustra la realtà della società indiana, con le sue barriere sociali in maniera realistica con una sana dose di humor. La storia segue Ayyan Mani, un uomo di mezz’età e un cosiddetto “Dalit”, ovvero un parìa, un fuori casta. Nell’induismo esistono quattro caste principali, al di fuori di queste quattro (che comprendono i servi, gli “Shudra”) esistono i fuori casta, che comprendono appunto i Dalit, una definizione che oggi è più vicina a “oppressi” che “intoccabili”. Ayyat fa un lavoro ingrato, quello di assistente a un “Brahmin” (la casta dei sacerdoti e intellettuali), un astronomo dell'Istituto di Ricerca e Teoria di Mumbai. Ayyat è amareggiato dalla sua situazione e dal dover lavorare per un uomo che è costantemente offensivo e bigotto nel suo comportamento, un “uomo serio” che tratta in maniera condiscendente tutti quelli che non fanno parte della sua casta.
La sua amarezza però non intacca il suo senso dell'umorismo che riesce sempre a trovare una battuta pronta per ogni situazione in cui si viene a ritrovare. Ayyat si innamora e sposa Oja e poco tempo dopo i due aspettano un bambino. Quando suo figlio nasce, Ayyat è ancora più frustrato perchè vuole un futuro migliore per lui. Un giorno si scopre che il piccolo è un genio della matematica e Ayyat è finalmente sicuro che la sorte sta girando dalla sua parte e che grazie al suo talento, suo figlio potrà avere accesso a opportunità che lui non ha mai avuto. La fama non si fa attendere e presto suo figlio diventa un fenomeno globale con Obama che lo segue su Twitter, purtroppo però la situazione degenera e presto Ayyat avrà altre preoccupazioni che lo assilleranno...
Attualmente Serious Men ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Serious Men è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10