Sei passi nel giallo - Gemelle è un film del 2011 diretto da Fabrizio Bava con Daniele Pecci e Erica Durance. Durata: 100 min. Paese di produzione: Italia.
Angela Wyler chiede al commissario Valerio Strada di ritrovare Christine, la sua gemella che non sente da due anni. Malgrado avesse avuto una storia con Christine, conclusasi anni prima in maniera drammatica, Valerio accetta l'incarico. Mentre le ricerche del commissario non portano a niente - Christine sembra essere sparita nel nulla - un guardiano notturno viene brutalmente ucciso nel cantiere navale in cui lavorava. Ad essere incaricato del caso è proprio Valerio che non tarda molto a scoprire un possibile coinvolgimento di Christine, in quello che sarà solo il primo omicidio di una lunga serie.
Tedio in giallo Angela Wyler ha un cruccio: la scomparsa di Christine, sua sorella gemella, problematica e tossicomane, che non sente da due anni. La ragazza, appena tornata dall'America, è convinta che possa essere successo qualcosa di brutto a sua sorella, così incarica il commissario …
RFF 2012 - In concorso nella sezione Concorso Fiction Edita - TV Movie all'edizione 2012 del RomaFictionFest.
I registi Lamberto Bava e Edoardo Margheriti, accompagnati da molti esponenti del ricco cast, hanno presentato la nuova serie 6 passi nel giallo: un contenitore di film per la TV che rimandano all'estetica e ai contenuti del thriller anni Settanta.
Se la trama di Gemelle può, sulla carta, presentare qualche punto di contatto col cinema che il regista (e l'intera serie) si propongono di omaggiare, lo svolgimento e l'estetica del film tradiscono subito la sua natura di prodotto da prime time televisivo.