Scheherazade, Tell Me a Story è un film del 2009 diretto da Yousry Nasrallah con Mona Zaki e Mahmoud Hemida. Durata: 135 min. Paese di produzione: Egitto.
Hebba è la presentatrice di un apprezzato talk show televisivo trasmesso da una rete privata egiziana. Karim, suo marito, è il vicedirettore di un quotidiano statale, la cui massima ambizione consiste nel diventarne direttore. Alcuni pezzi grossi del partito convincono Karim che la moglie, continuando a trattare politiche d'opposizione, ne compromette la possibile promozione. Sfruttando il fascino da ragazzino e le prodezze sessuali, Karim convince la moglie a tenersi alla larga dalla politica e a incentrare il suo programma su questioni sociali di cui il governo non possa essere considerato responsabile. Hebba lancia una serie di talk show sui problemi delle donne dove donne forti come Sherazad ne Le mille e una notte, narrano le loro storie per rimanere vive. Lei ovviamente sa che le questioni femminili sono politiche, ma non immagina fino a che punto. Pian piano la conduttrice si ritrova in un campo minato di abusi e repressione sessuale, religiosa, sociale e politica che porta alla rottura del suo matrimonio. Da narratrice Hebba diventa così, lei stessa, una narrazione.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Egitto. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Alexandria, Egitto Il Cairo, Egitto
Venezia 2009 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2009).
Attualmente Scheherazade, Tell Me a Story ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Scheherazade, Tell Me a Story e le nomination:
Scheherazade, Tell Me a Story è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10