Scarpette rosse è un film del 1948 diretto da Michael Powell e Emeric Pressburger con Anton Walbrook e Marius Goring. Durata: 133 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Il direttore di un' importante compagnia di danza classica, scrittura una giovane e dotata ballerina. Ottenuto il successo con il balletto "scarpette rosse", la ragazza si fa convincere dal fidanzato compositore a lasciare il palcoscenico. Qualche tempo dopo, però, tornerà ad indossare le scarpette, posseduta dal demone della danza.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Scarpette rosse è: 06 Settembre 1948 (UK). Scarpette rosse è stato in produzione per il periodo 5 Giugno 1947 - 21 Novembre 1947; le riprese si sono svolte in Francia, Inghilterra e Monaco. Ecco …
Diversi progetti, stesse idee - Il regista Christophe Gans ha dichiarato di essersi avvicinato alla Petite Reine di Thomas Langmann, società che ha prodotto La bella e la bestia, attraverso un progetto completamente diverso. Il regista voleva infatti realizzare una versione cinematografica de Il cavaliere …
Attualmente Scarpette rosse ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Scarpette rosse e le nomination:
Scarpette rosse è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 99% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10
Scarpette rosse
2011 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore e 13 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Collezione Powell & Pressburger
2011 - Teodora Film
Contiene 6 Ore e 37 Minuti di contenuti su 3 Dischi, tra cui Narciso nero e Duello a Berlino.
Red Shoes presenta UK Film Days Italia il 16 e 17 novembre a Milano, in programma un omaggio a Kemp, il cult Scarpette rosse e l'anteprima di Westwood, ospite Edoardo Gabbriellini.
60 anni oggi per la cantautrice inglese Kate Bush: celebriamo la carriera di una delle star più originali e influenti dell'art rock con la Top 10 dei suoi migliori video musicali.
Da questa settimana nelle sale il film-rivelazione di Damien Chazelle, il racconto del calvario di un giovane batterista jazz torturato dal suo direttore d'orchestra al fine di ottenere la performance perfetta: un esempio magistrale di come il cinema abbia saputo mettere in scena il prezzo disumano dell'arte.
Brillante restauro e notevole resa tecnica per i DVD dei tre capolavori inglesi Scarpette rosse, Duello a Berlino e Narciso nero. Buona anche la cura per gli extra.
In DVD in versione restaurata i tre capolavori del cinema inglese Scarpette rosse, Narciso nero e Duello a Berlino. Proiezioni evento a Roma e Milano per Scarpette rosse.