Sand Dollars è un film del 2014 diretto da Israel Cardenas e Laura Amelia Guzman con Geraldine Chaplin e Yanet Mojica. Durata: 85 min. Paese di produzione: Messico, Argentina, Rep. Dominicana.
Noelí, una giovane dominicana, trascorre i pomeriggi sulle spiagge di Las Tarrenas. Insieme al suo ragazzo, cerca sempre un modo per vivere a spese dei centinaia di turisti che popolano la zona. Tra i tanti, Noelì ha una cliente fissa. Una matura donna francese che ha trovato sull’isola il rifugio ideale dove trascorrere i suoi ultimi anni. I due giovani fingono di essere fratelli per meglio trarre vantaggio dalla situazione. Lui mette a punto un piano nel quale Noelí riesce ad andare a Parigi insieme alla donna per poi inviargli mensilmente dalla Francia del denaro. La relazione tra Noelì e l’anziana signora è basata sulla reciproca convenienza, ma man mano che la morte della donna si avvicina, i sentimenti si fanno più profondi…
Noeli (Yanet Mojica) è una bellissima ragazza dominicana che si guadagna da vivere a spese dei tanti turisti che affollano le spiaggie di Las Terrenas. Tra i tanti la giovane ha una cliente fissa, Anne (Geraldine Chaplin), un'anziana e sola signora europea che vive oramai …
Attualmente Sand Dollars ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sand Dollars è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Una storia d'amore al femminile con una straordinaria Geraldine Chaplin che si invaghisce di una giovane ragazza dominicana: un film che racconta l'ambiguità di una relazione impossibile di reciproca convenienza piena di risvolti tanto sinceri quanto malinconici.
Geraldine Chaplin incontra il pubblico a Roma in occasione della presentazione del film Dólares de arena: la sua lunga carriera internazionale e i ricordi d'infanzia della figlia del leggendario Charlot. "Un regista tra tutti? Robert Altman. Con lui era una festa tra alcool, popcorn e marijuana".
Il cinema globale della nona edizione del Festival: dall'Italia Tre tocchi di Marco Risi, dagli Stati Uniti Tusk di Kevin Smith, Dólares de Arena di Laura Amelia Guzmán e Israel Cárdenas coproduzione centro-sud americana