Samson and Delilah è un film del 2009 diretto da Warwick Thornton con Rowan McNamara e Marissa Gibson. Durata: 100 min. Paese di produzione: Australia.
Il mondo di Samson e Delilah è una piccola comunità isolata nel deserto dell'Australia. Quando la tragedia esplode, essi voltano le spalle alla loro gente e fuggono verso la salvezza. Persi nel deserto, soli e rifiutati da tutti, i due scoprono che la vita è molto più difficile del previsto, ma l'amore è la forza più grande di tutto.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Samson and Delilah è: 07 Maggio 2009 (Australia). Le riprese del film si sono svolte in Australia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Alice Springs, Northern Territory, Australia
Cannes 2009 - Presentato nella sezione Un certain regard alla 62. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Samson and Delilah ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Samson and Delilah e le nomination:
Samson and Delilah è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Il film di Tornatore non rientra nella rosa dei nove film preselezionati per la candidatura alla statuetta per il miglior film straniero. Tra le pellicole scelte, c'è anche Il nastro bianco di Haneke.
Tanta libertà e spirito hippie sulla Croisette con Ang Lee e il suo Taking Woodstock, al quale si contrappone il dramma carcerario Un prophète, anche questo presentato in concorso. Due i film presentati per la sezione Un Certain Regard: Samson and Delilah e il coreano Mother.