Samad è un film del 2024 diretto da Marco Santarelli con Mehdi Meskar. Durata: 78 min. Distribuito in Italia da Kavac Film. Paese di produzione: Italia.
Primo lungometraggio firmato da Marco Santarelli, e interpretato da Mehdi Meskar, Roberto Citran, Luciano Miele e Marilena Anniballie. Il film è nato da un'idea che Santarelli ha avuto durante le riprese del suo documentario Dustur. Durante le lunghe ore di riprese tra le visite di un volontario religioso cattolico e un gruppo di detenuti musulmani.
La storia segue le vicende di Samad (Meskar), un ex detenuto che ha finalmente scontato la sua pena ed è libero. Ha pagato il suo debito con la società, ha trovato un lavoro e adesso ha una nuova vita. Padre Agostino, amico e mentore, lo invita a un incontro nel penitenziario affinchè possa ispirare i detenuti che stanno ancora scontando la pena ad avere fiducia nel futuro. Purtroppo il giorno della visita va tutto storto; in seguito a una rissa, esplode la polveriera che sempre cova in un carcere e i detenuti si barricano in biblioteca. In quel momento di forte caos e stress emotivo, Samad dovrà scegliere chi è veramente, se un cristiano o un musulmano, se ostaggio o complice.
La radicalizzazione in carcere, il cortocircuito delle seconde generazioni di immigrati del nostro paese, un conflitto dal sapore quasi shakespeariano che al suo esordio al lungometraggio di finzione Marco Santarelli decide di raccontare attraverso il filtro del dramma carcerario. Samad, in sala dal 13 maggio, …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
La recensione di Samad, l'opera prima con cui Marco Santarelli racconta il microcosmo delle seconde generazioni nel nostro paese tra carcere e voglia di riscatto.