Sad Vacation è un film del 2007 diretto da Shinji Aoyama con Tadanobu Asano e Aoi Miyazaki. Durata: 136 min. Paese di produzione: Giappone.
Kenji è un ragazzo che sopravvive grazie a lavori casuali e facendo da autista agli avventori ubriachi di un locale. Non ha ancora superato il dolore per essere stato abbandonato in giovane età dalla madre, e per aver perso il padre, morto suicida. Nonostante l'amarezza e la disillusione, prova grande compassione per la sorella di un suo amico di vecchia data, ora in carcere, e per un immigrato clandestino, e decide di prendersi cura di entrambi. Ma la sua esistenza cambierà radicalmente una sera quando, riaccompagnando a casa Mamiya, il proprietario di un servizio di spedizioni e consegne, riconosce nella compagna dell'uomo, Chiyoko, sua madre.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Sad Vacation è: 08 Settembre 2007 (Giappone).
Venezia 2007 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2007).
Attualmente Sad Vacation ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sad Vacation è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Continua la collaborazione tra la kermesse friulana e la Mostra del cinema per promuovere il cinema orientale in Italia.
Ad aprire Orizzonti sarà Sad Vacation di Aoyama Shinji, il sipario calerà invece con Médée Miracle di Tonino De Bernardi.