Royal Opera House: Don Pasquale è un film del 2019 diretto da Damiano Michieletto. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Regno Unito.
Una nuova produzione della Royal Opera House per il Don Pasquale di Donizetti, a cura di Damiano Michieletto.
Il Don Pasquale di Gaetano Donizetti torna ad appassionare il pubblico. In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra, l’opera arriverà nei cinema di tutto il mondo, incantando con la sua intelligenza, la sua arguzia e il suo fascino.
La storia si snoda tra temi d’amore, intrighi e denaro. Ernesto vuole sposare la giovane vedova Norina. Suo zio, Don Pasquale, non è d’accordo, e decide quindi di osteggiare le intenzioni di Ernesto per non permettergli di ereditare la sua fortuna. A questo punto, il dottor Malatesta convince Norina a mascherarsi da sua sorella, per sposare, con un falso matrimonio, lo stesso Don Pasquale, al fine di tormentarlo con il suo comportamento capriccioso. La situazione degenera ulteriormente quando Don Pasquale ritiene che la giovane moglie gli sia infedele. Cosa farà? Perdonerà mai Ernesto e Norina quando scoprirà i loro intrighi?
Oltre al racconto straordinario, nelle dirette al cinema della Royal Opera House viene proposta al pubblico un’esperienza esclusiva, arricchita da filmati e da interviste dietro le quinte.