Romy è un film del 2009 diretto da Torsten C. Fischer con Jessica Schwarz e Thomas Kretschmann. Durata: 106 min. Paese di produzione: Germania, Francia.
Romy Albach, che da piccola ha sofferto molto per la separazione dei suoi genitori, entrambi attori, all'età di quindici anni debutta anche lei nel mondo del cinama e sceglie di usare come nome d'arte quello di sua madre. Dopo due anni la giovane viene scelta da Ernest Marischka per interpretare la principessa Sissi. Dopo questa esperienza, Romy è ormai talmente famosa da potersi permettere di scegliere, tra i numerosi copioni che le arrivano da ogni parte del mondo, quale ruolo interpretare. Sceglie di recitare nel film L'amante pura insieme ad Alain Delon del quale, nel corso delle riprese, finirà con l'innamorarsi.
Date di uscita e riprese - Romy è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Gennaio 2012; la data di uscita originale è: 11 Novembre 2009 (Germania). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 03 Settembre 2008 - 10 Novembre 2008 …
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,78 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: tedesco, francese e inglese.
Attualmente Romy ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Romy è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10