Roma ore 11 è un film del 1952 diretto da Giuseppe De Santis con Eva Vanicek e Carla Del Poggio. Durata: 107 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
In seguito ad un annuncio di lavoro pubblicato su un giornale, centinaia di ragazze si presentano per ottenere un posto come dattilografa presso lo studio di un ragioniere. Al colloquio si presentano tanti tipi di ragazze: di tutti i ceti, nobili decadute, prostitute che cercano di cambiar vita, mogli con il marito disoccupato. Mentre sono accalcate sulle rampe delle scale del piccolo palazzo, la ringhiera della scala cede, facendo precipitare le donne, alcune delle quali rimangono seriamente ferite, mentre una di esse, Cornelia, muore. Portate in ospedale, scoprono che per essere curate, l'ospedale pretende il pagamento della retta giornaliera di 2500 lire. Molte di loro sono costrette a correre a casa perché impossibilitate a pagare.
Date di uscita e riprese - Roma ore 11 è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Febbraio 1952; la data di uscita originale è: 24 Ottobre 1952 (Francia).
Attualmente Roma ore 11 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Roma ore 11 e le nomination:
Roma ore 11 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Roma ore 11
2012 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
In diretta dalle ore 15.00 su RaiTre, il palco del concerto del Primo Maggio ospiterà artisti quali Marta sui Tubi, Elio e le Storie Tese e Max Gazzè.
Il 28 agosto serata di pre-apertura della Mostra del Cinema di Venezia all'Arena di Campo San Polo con Roma ore 11 di Giuseppe De Santis in una nuova copia a 60 anni dalla prima proiezione.